Ricerche artistiche

Non ho la pretesa di diventare un’artista, e FORSE neanche il desiderio. Preferisco essere chiamata fotografa o designer o semplicemente Francesca. È però innegabile che spesso e volentieri le mie idee sfocino in gesti artistici piuttosto che in delle progettazioni industriali e commerciali.

Le nebbie, le illustrazioni floreali così come le cianografie o le sculture di carta, sono per me delle ricerche artistiche utili per dare forma alla fantasia prima di trasformarla in quella creatività per me essenziale per sviluppare nuovi progetti più commerciali e replicabili.

Per quanto riguarda la fotografia, per me è sempre stata uno strumento per raccontare e registrare il mio punto di vista. Ho cercato modi di esprimermi attraverso l’immagine che spaziassero tra le tecniche e i pensieri più vari: negli anni ho aiutato studenti a raccontare i loro progetti scattando fotografie che raccontassero la loro storia, altre volte ho provato a creare  raccolte di miei momenti fotografati, mi sono anche buttata nella stampa artistica di cianografie provando a riportare un po’ di gusto artigianale in quello che è un media ormai molto semplificato e quasi industrializzato.

Insomma, mi piace portare avanti ricerche e studi e approfondimenti sul mondo della fotografia, prendendo ispirazione dal passato e guardando sempre a ciò che ci mette a disposizione il futuro.

Scopri i progetti

C’è qualche mia opera che ti interessa e vorresti parlarmene?

Vorresti approfondire una delle mie tecniche per uno dei tuoi progetti?

Ti piace il mio approccio al design e all’arte e vorresti parlare di una collaborazione?